Citazione:sailor13 ha scritto:
Carlo, ognuno sulla sua barca è padrone e fa quello che vuole e come vuole, ci mancherebbe.
Mi ha dato però fastidio non il fatto che tu ci fai il nodo di ancorotto, ma che di una impiombatura valuti solo l'eleganza, come se fosse un vezzo, una cosa da fichetti. Per me non è così, impiombare le manovre ha i suoi validi motivi (e non perchè lo faccio di professione, altrimenti non sarei qui a dar consigli su come farsele da soli) che sarebbe utile per tutti almeno conoscere, se si vuole essere veramente padroni in tutti i sensi della propria imbarcazione.
Concordo poi con te che la barca è un mezzo, ma questo non vuol dire che non si può tenere bene o migliorarla.
Ciao, Vittorio
mi spiace Vittorio di essermi espresso male.
il senso era: per me la testa del rollafiocco deve essere il più vicino possibile alla testa dell'albero.
se ci faccio un nodo perdo poco, se ci faccio una piomba più necessarimente un grillo ho perso di più.
sono d'accordo che in termini di sicurezza è meglio ma tu mi insegni che il fiocco infilato nella canaletta carica la drizza molto meno di un fiocco ingarrocciato.
tanto che in termini di sicurezza la differenza è ridotta.
non faccio la gassa perchè ha un solo collo ed è un nodo 'lento' e più lungo, faccio l'ancorotto che con due colli stretti mi sembra più resistente.
tutto qui. per me che sono minimalista, se una cosa non è per sicurezza è per eleganza.
ciao, Carlo