19-01-2010, 03:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2010, 03:38 da zankipal.)
Io credo che debba essere fatto prima un disegno quotato o in scala del piano velico e della vista laterale della barca, sul quale lavorare e calcolare carichi, sforzi e centri di spinta.
se volete aggiungere uno strallo dalla testa d'albero al bompresso senza variare il diametro dello strallo di prua non ci dovrebbero essere problemi per l'albero se ben dimensionato, i carichi non aumentano in funzione della superfice velica (un po si ma è irrilevante)aumentano in funzione del dislocamento e del momento raddrizzante, quello che la vela si deve tirare dietro, piuttosto l'aumento di peso a prua potrebbe condizionare la navigazione se il progetto dello scafo non lo prevedeva.
Il fiocco che volete aggiungere sposterà sicuramente il piano velico ma sarà da utilizzare solo con vento debole, quando aumenta il vennto e navigherà a cutter tornerà a essere equilibrata come prima, se invece fosse stata armata a sloop con un genova a grande sovrapposizione la cosa cambierebbe e andrebbe verificata la posizione dell'albero per riequilibrare il centro velico.
Per rispondere alla tua domanda, puoi chiamare un ingegnere, un rigger o un velaio, basta che sia una persona competente che sa quello che fà, altrimenti sarebbero cmq soldi buttati.
se volete aggiungere uno strallo dalla testa d'albero al bompresso senza variare il diametro dello strallo di prua non ci dovrebbero essere problemi per l'albero se ben dimensionato, i carichi non aumentano in funzione della superfice velica (un po si ma è irrilevante)aumentano in funzione del dislocamento e del momento raddrizzante, quello che la vela si deve tirare dietro, piuttosto l'aumento di peso a prua potrebbe condizionare la navigazione se il progetto dello scafo non lo prevedeva.
Il fiocco che volete aggiungere sposterà sicuramente il piano velico ma sarà da utilizzare solo con vento debole, quando aumenta il vennto e navigherà a cutter tornerà a essere equilibrata come prima, se invece fosse stata armata a sloop con un genova a grande sovrapposizione la cosa cambierebbe e andrebbe verificata la posizione dell'albero per riequilibrare il centro velico.
Per rispondere alla tua domanda, puoi chiamare un ingegnere, un rigger o un velaio, basta che sia una persona competente che sa quello che fà, altrimenti sarebbero cmq soldi buttati.
