tanto per parlare
è che con quell'affare non è come per esempio usare un VHF non dichiarato, pur essendo in irregolarità formale se stai un minimo attento sostanzialmente non se ne accorge nessuno, o se lo usi in una situazione di soccorso nessuno ti viene a chiedere se hai la licenza
se passi con l'activ echo davanti a un porto dove c'è un po' di traffico, o nella portata di una stazione radar di controllo del traffico a terra ti beccano subito, ma subito subito, e li' si puo' capire che siano un attimino incatsatelli ti vedere un mezzo mandarino in mezzo al radar e contemporaneamente tutti i radar attorno abbiano all'improvviso un sacco di disturbi, altro che bel multone
oppure accenderlo solo quando sei lontano da tutto e rispegnerlo prima di avvicinartici... come facevano i pirati con la bandiera col teschio
solo per discutere, ora che ci sono i trasponder AIS non ti converrebbe prendere piuttosto uno di quelli ? ok non hanno esattamente le stesse funzionalità ma almeno lo accendi e lo lasci li', manda i tuoi dati agli altri via VHF (e se gli altri hanno un radar si presume abbiano un AIS), dal tuo lato tu ricevi qualcosa di più di un bip che ti dice che c'è un radar in prossimità non si sa dove, e hai invece posizione e rotta del cargo?
ripeto non è la stessa cosa, ma a fare il pirata con l'activ echo vicino alla costa secondo me si rischia di scottarsi gravemente; poi 'vicino alla costa' un accidente, dei radar di controllo del traffico arrivano a 30-40-50 miglia, roba che non passi neanche in mezzo all'adriatico
poi certo, se parti per una transatlantica è tutto un altro discorso, a quel punto... libero come una colomba
bv