Parsun? mai sentito... che motore è?
Il mio Jhonson non lo voglio cambiare. E' un gioiellino e poi il motore lo vogliamo usare il meno possibile e non di certo per far corrente.
Il pannello solare è l'unica alternativa per tenere cariche le batterie. Orientarlo al sole sarà dura, soprattutto perchè il Fun è proprio piccino e lo metteremmo a pruavia dell'albero appoggiato in coperta; deve anche essere morbido e calpestabile.
I porti li vorremmo vedere solo in caso di maltempo. Saremo parsimoniosi in tutto, cibo, acqua, benzina e soprattutto corrente.
Navigheremo circa 7 ore al giorno per una media di 45 miglia al giorno sempre lungocosta.
Tutti gli strumeti saranno sempre spenti a parte reale bisogno. Il pilota lo useremo solo in caso di lunghi trasferimenti dove uno di noi si voglia riposare o debba fare qualche cosa sottocoperta.
Di notte NON vogliamo mai navigare, quindi le luci di via (LED) pur consumando poco, dovrebbero restare quasi sempre spente. La luce di fonda sarà sostituita presto con una a LED, per limitare i consumi.
Le luci interne sono di tipo a LEd con sensore di presenza e funzionano a pile, in modo tale da non rischiare di lasciarle accese.
Per l'acqua abbiamo studiato un sistema di 4 taniche da 25 LT, in serie asportabili ma comunque rigidamente attaccate alla barca, con una pompa a pedale, con doccetta esterna.X L'acqua calda saranno i soliti sacchi neri appesi all'albero. Avevamo optato per un serbatoio rigido, ma questo ci obbligava a dover trovare un porto con la canna dell'acqua disponibile e con tutti i problemi dei porti.... coda in ingresso, postobarca, disponibilità ecc ecc. Invece 4 taniche si scaricano a mano anche dalla spiaggia (il fun pesca 60 cm con deriva alzata) e in qualsiasi fontana si riempiono e si riportano in barca.
Il WC sarà chimico da campeggio mentre il fornello sarà uno a gas con un supporto basculante studiato, disegnato e fatto in acciaio INOX direttamente da Anna....
poi... bho non mi viene in mente più nulla