20-01-2010, 16:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010, 16:32 da NoLe.)
I pannelli semiflessibili arrivano a 70 W (il mio da 70 W misura 90x60 cm ed e' incollato alla coperta) che vogliono dire una resa [u]teorica[u] max giornaliera in estate di circa 490 W/giorno (70Wx7ore=490W che vogliono dire 490W/12V=40,8 A/giorno ...... ripeto [u]Teorici[u] !) poi devi considderare la giornata nuvolosa, le ombre delle vele, ecc. quindi se va' bene ti produce 20/25 A/giorno, se c'e' brutto tempo riduci pure ad 1/3 la resa rispetto alla teorica. (io in estate lascio il frigo acceso da un w.e. all'altro e la batteria da 100 A e' sempre carica).
Il costo di questi pannelli e' piu' elevato,, la vita media inferiore, l'efficienza a parita' di potenza (rispetto a quelli rigidi)inferiore. Credo che sulla tua barca (come sulla mia) sia una scelta 'obbligata'.
Serve anche il regolatore di carica.
Il costo di questi pannelli e' piu' elevato,, la vita media inferiore, l'efficienza a parita' di potenza (rispetto a quelli rigidi)inferiore. Credo che sulla tua barca (come sulla mia) sia una scelta 'obbligata'.
Serve anche il regolatore di carica.