einstein
Senior utente
Messaggi: 5.008
Registrato: Dec 2008
|
Meglio un bordo che l'altro
Kermit, sopra, circa la velocita' del mezzo, non mi riferivo a quella piu' o meno marcata dell'aereo, ma alla differenza di velocita' tra aereo e barca a vela. Mi sembra scontato che, in presenza di wind shear, debba esserne la barca a vela piu' influenzata.
E comunque, tornando alle regolazioni di cui parlava Sebastian, il wind shear esige regolazioni asimmetriche sui due bordi.
Su mure a dritta, il punto di scotta genoa dovrebbe essere arretrato per tenere piu' aperta la parte alta della vela, su mure a sx invece, si dovrebbe portare il carrello leggermente piu' avanti per chiudere la parte alta e ridurre lo svergolamento. Anche le VT saranno diverse sui due bordi.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 22:18 da einstein.)
|
|
20-01-2010 21:42 |
|