Citazione:bullo ha scritto:
Sebastian, ora ha letto che sei armatore di un GS 343. La barca la conosco, tutti sono sbandati a dritta in modo molto evidente, dovuto al gavone e al serbatoio del gasolio per equilibrare la cosa dovresti riempire il serbatoio dell'acqua al massimo, a sinistra. Se tu navighi di bolina da solo senza equipaggio, sopra vento, la barca con le mure a dritta è più potente che le mure a sinistra causa la zavorra ( gasolio e alle cose che hai dentro quel gavone enorme. é come se quattro dell'equipaggio fossero sotto vento invece che sopra vento. La stabilità è un'opppppinione.-
E' vero, la barca ha un leggero sbandamento a dritta quando ferma.
Tuttavia non è né per gavone né per serbatoio. Infatti, il serbatoio è
centrale (ed ora quasi vuoto, ci sono 15 litri) ed altrettanto vuoto è il gavone.
Nessuno, nemmeno Jezequel ha mai capito a cosa fosse dovuto...
Inoltre in regata ho 5 cristiani in falchetta, per un peso complessivo di 350 kg oltre ai miei 75 (tot. 425).
Kermit mi ha fatto notare, comunque, il fatto che pare non sia una novità di Domenica, ma fosse già bello che presente questo rallentamento mure a sx... (con poco vento è effettivamente più evidente). Il che mi manda in banana non trovando più motivazioni logiche.
Domenica precedente, infatti, c'erano 25 nodi e lo notavo meno. PErò pensandoci bene, lo scarroccio era maggiore e la prua non riuscivo a tenerla alta come con mure a dx.
Mi arrendo! Ditemi che ne pensate, per favore!!