Sebastian
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Meglio un bordo che l'altro
In ordine:
il rollafiocco avvolge la vela in senso antiorario.
Il carrello troppo avanti è sempre puzzato pure a me, ma quando ci sono tra i 6 e gli 8 nodi, di norma, i filetti sopravento sono tutti orizzontali e provando a venire all'orza piano essi iniziano a scomporsi contemporaneamente. Infatti, quando posiziono il carrello anche solo un buco indietro il filetto alto sopravento inizia a sventolare.
Che dovrei fare? Ho sempre preso indicazioni dai filetti, non saprei come altro regolarmi (se non con molto vento, dove preferisco sventare il terzo alto della vela piuttosto che rollare una mano).
Il paterazzo.
Sì, era abbastanza scarico, nella prima foto (non nella seconda). Fondamentalmente per due motivi: 1) il tendipaterazzo faceva pena (è stato sostituito); 2) la barca, seppur piccola, pesa 5.200 kg. Cerco sempre di dare il massimo della potenza tenendo le vele grasse. Solo con venti oltre i 10 nodi inizio a smagrire. E' un errore?
Lo sbandamento.
In tutte queste foto si vede quant'è. Mi dite che è eccessivo, eppure sinora è stato lo standard. Devo addrizzare il tutto?
Considerate che nelle foto eravamo, in entrambe le boline, tre. Oggi siamo diventati 6, e mi sono accorto di quanto c'era bisogno di 170 kg in più!!!
Precisamente, fatti i conti, il genoa è un 144%. Non ne ho altri a disposizione, e se lo avessi non potrei utilizzarlo per regolamento.
Tuttavia, come ha notato Einstein, i problemi di angolo, scarroccio e velocità dovrebbero esserci sia mure a DX che a SX...
The crew wins the class, the weather wins the overall
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21-01-2010 22:54 |
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