Citazione:Messaggio di eulero
Domani faccio tailer in regata su una barca su cui non sono mai salito. La barca, al posto dello spi, arma un gennaker.
Il gennaker l'ho usato non più di una decina di volte sempre e solo su multiscafi. Superfici minori, velocità elevate, manovre parancate (niente winch) e tutto cazzato a mano.
Onde evitare un eccesso di 'vaffanculi', qualcuno può darmi qualche dritta?
La barca è un stag 38
B.V.
Giù
Sicuramente ribadisco una cosa gia' nota ma non farti prendere dalla fregola di cazzarlo, pena solo sbandamento e niente avanzamento. Nel dubbio prova sempre a lascare di scotta e controlla la velocità. Conta un sacco regolare il punto di mura ed al lasco rigorosamente fallo volare bello alto sulla prua.
Comunque prova sempre nuovi assetti tra mura e scotta fino a ch non acquisisci il giusto feeling. Non cnoscendo il taglio della vela e nemmeno se hai un bompresso o meno di piu' é difficile dire.
Se hai un bompresso e strambi interno la stramba richiede un minimo di sincronizzazione timoniere. Il timoniere poggia fino a che il genny é sventato dalla randa e quando si é a fil di ruota il pozzetto lasca velocemente la vecchia scotta ed il prodiere si attacca alla nuova scotta arretrando verso poppa e aiutando a passare vlocemente gran parte della base (piu' del 50%) a questo punto il timoniere completa la strambata ed ilgenny passa da solo.
Se strambate esterni allora c'é poco da spiegare
Scud