24-01-2010, 18:26
In attesa di tue notizie, ho giocherellato un po' sulla tabellina, quella relativa ai 10 nodi, giusto per rendermi conto del 'mezzo'.
Con 10 nodi di vento reale, a 45° al reale e 30° all' apparente, la barca avanza con una velocita' di 5,10-5,20 nodi; a 90° al reale e 58° all'apparente, avanza a ca 6,2 nodi; a 135° al reale e 99° all'apparente, avanza a ca 5,9 nodi.
Confermo le tue considerazioni sul 'camion' e potrei aggiungere, se sei d'accordo, che se la tabellina verra' confermata, ritengo sia valida, piu' o meno, per tutte le barche che hanno prestazioni molto simili alla tua; per barche con caratteristiche diverse, si potra' pensare che piu' la barca e' veloce rispetto al vento reale e meno sara' lo svergolamento richiesto, e viceversa.
ciao
Con 10 nodi di vento reale, a 45° al reale e 30° all' apparente, la barca avanza con una velocita' di 5,10-5,20 nodi; a 90° al reale e 58° all'apparente, avanza a ca 6,2 nodi; a 135° al reale e 99° all'apparente, avanza a ca 5,9 nodi.
Confermo le tue considerazioni sul 'camion' e potrei aggiungere, se sei d'accordo, che se la tabellina verra' confermata, ritengo sia valida, piu' o meno, per tutte le barche che hanno prestazioni molto simili alla tua; per barche con caratteristiche diverse, si potra' pensare che piu' la barca e' veloce rispetto al vento reale e meno sara' lo svergolamento richiesto, e viceversa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
