lupo planante ha scritto:
SI... ma mettere un pannello su un 40 con sotto 30cv cosa vuoi che serva e cosa vuoi che si capisca quanto ricarica, no?
Comunque Paddy dice che ci faccio girare a malapena il Pirlota per mezza giornata e Nemof ci fa andare il Bilioneèr di Briatore. A chi devo credere???
@ PADDY. Quanto consuma realmente l'ST 1000?
Opto per 2 pannelli da 70w
non ti voglio convincere ma facciamo un esempio :
in un ora
Il pilota raymarine st1000 consuma tra 0.5 e 1.5 Ampere in relazione allo stato del mare (vedi monografia nel sito raymarine(
http://www.raymarine.com/ProductDetail.a...ODUCT=193)
una radio vhf consuma mediamente in ricezione 0.5 Ampere
un Gps consuma mediamente 0.4 Ampere
una stazione vento mediamente 0.5 Ampere
(il telefonino non so quanto consuma ma penso che sia irrilevante)
Nella migliore delle ipotesi hai un consumo orario di 1.9 ampere nella peggiore di 2.4 ampere ; il mio pannello da 55 Watt produce 3.4 Ampere per ora (dati della casa) ; in realtà è meglio considerare un po' meno , ma 2.5 ampere ora se ben orientato li da senz'altro.
Conclusione : poichè ritengo che tu non tenga acceso il pilota tutto il giorno gli ampere risparmiati vanno a ricarica della batteria
Il calcolo lo puoi fare anche in Watt (Watt = ampere * 12 volts) ma il risultato non cambia ;
consulta bene le monografie dei tuoi strumenti, e fai il calcolo esatto dei consumi teorici; solo così puoi dimensionare il tuo pannello ricordandoti che il consuntivo degli ampere consumati/prodotti lo fai a fine giornata con le ore di effettivo uso delle varie strumentazionio che ogni tanto probabilmente terrai spente.