Caro Guido,complimenti! Non ci sono in giro barche da crociera migliori (ovviamente di dimensioni simili). Lo dico con cognizione di causa. Ho anch'io un GS 41 che da un quarto di secolo porta in giro me e mia moglie con piena soddisfazione. Malgrado l'età (quest'anno sono 72) non rinuncio nè alla crociera, nè a migliorarla. Quest'anno installerò un secondo strallo con girafiocco Furlex, un metro a poppavia dello strallo diciamo principale. Così se il vento aumenta avvolgo il genoa (62mq) e svolgo un bel fiocco di 35 mq senza problemi. Il secondo strallo salirà fino quasi in testa d'albero così non avrò la complicazione delle volanti. E' una soluzione diffusa all'estero in particolare su barche francesi. L'anno scorso siamo andati in Tunisia (1800 Mg dalla Liguria)e mi sarebbe stato utile come mi sarebbe stato molto
utile con il meltemi nelle Cicladi. Appena ho delle foto non mancherò di postarle.
E' vero di 41 ne hanno fatti pochi. L'estate scorsa ne ho trovato uno in cantiere a Gaeta. Anni fa ne avevo visti due a Mentone.italo