anche a me il video ha lasciato perplesso, per questo l'ho postato, la temerarità del passaggio in prua, il vhf non ascoltato, la scansonatezza in generale in un momento così delicato.
Moltissimi, come me, non si comportano così, tuttavia una riflessione è giusto farla. Quella nave non dovrebbe annoverarsi tra quelle con difficoltà di manovra alle quali, procedendo a vela, si dovrebbe dare precedenza.
Io quest'estate, ad esempio, per dare la precedenza al corsica ferries (e lui a sua volta per darla a me che procedevo a vela) ho incrociato la prua con quel bestione (sicuramente meno bestione di quello visto nel video) ben due volte nel giro di 4 minuti, fintanto che non ho fatto una manovra 'ampia e decisa' a destra che non lasciasse più dubbi sulla precedenza lasciata al bestione. Non sono stati minuti felici e tutto questo perché preferisco dargli comunque la precedenza piuttosto che pretenderla; e in moltissimi facciamo così.
Citazione:sarastro ha scritto:
praticamente tutti i riflettori radar passivi servono a molto poco
a volte su barca a vela la riflessione dovuta all' albero equivale o supera le loro prestazioni, in fondo è questione di superfice
se volete qualcosa che finzioni davvero acquistate un riflettore attivo, il sea-me, ovviamente costa di più ma almeno non buttate i soldi per false sicurezze
http://www.pbo.co.uk/fileBank/PDF/radar_reflectors.pdf
quanto a quel video, sembra che la prospettiva si falsata dallo zoom e siano passati meno vicini di quanto sembri, comunque a mio avviso lo skipper ha tenuto un comportamento inqualificabile passando a prua di una nave del genere, in quel caso si passa rigorosamente a poppa, qualcuno può pensare che sarebbe eccessivo ma per me è da togliergli la patente, altro che quel sorrisino soddisfatto
saluti velici
sarastro
SCUSATE
Non vorrei dare l' impressione di plagio
c'è una discussione simile in tecnica
hanno già detto tutto
saluti velici
sarastro