26-01-2010, 19:54
Citazione:tiger86 ha scritto:Credo tu abbia ragione tiger; anche se non sono riuscito a trovare le polari del 41S, e non sarebbe corretto paragonare un C41S con un First40, ci si puo' comunque fare un'idea.(visti anche i risultati dell'ultimo Campionato di Chioggia).
Ma così su due piedi mi pare che con poco vento un X35od abbia VT maggiori di un Comet41, ma è da .à ci vuole Einstein.
Se uno da un'occhiata ai TCC il Comet41s va da 1.078 a 1.096 mentre l'X35 da 1.052 a 1.055: per cui sulla carta il Comet41 va di più. Comunque mi avete trascinato au un paragone che non ha nessun .]
In ogni caso i Comet41s sono belle barche, ma sono comunque barche preparate per la crociera e quindi va paragonato 'pane a pane e pesce a . no?
Si puo' notare che fino a 12 nodi di vento reale (in bolina), le polari dell'X35 risultano superiori, mentre in poppa, gia' da 8 nodi, il First40 se ne va'.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 87,95 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 26,05 KB
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.