29-01-2010, 03:04
Citazione:easy221 ha scritto:
Sulla modifica a piacimento del profilo non ho nulla da controbattere . solo dei dubbi di efficienza della vela se lavora ad angoli più stretti del . forse è solo una supposizione sbagliata la mia....
La tua prima domanda era sulla progettazione della vela in base all'angolo scotta-mezzeria, ora vuoi sapere se la vela, stringendo ulteriormente quell'angolo, perde in prestazione.
A parer mio, potrebbe essere la barca a non sopportare angoli piu' stretti; non limitarti solo all'angolo in coperta, pensa anche a quello che c'e' sott'acqua. Ogni barca ha un suo angolo ottimale di risalita al vento, se tu lo superi, vai ad innescare un meccanismo perverso che ti fara' perdere velocita' e, di conseguenza, angolo. (proprio il contrario di quello che cercavi di ottenere)
Per quanto riguarda il rapporto angolo incidenza e profilo, non sono pienamente d'accordo con Powerspi. (vedi il punto 1 in contrasto con il 4) Imho, piu' freccia ha il profilo e piu' aumenta l'incidenza sul bordo d'attacco per inserirsi correttamente sul filo del vento, e viceversa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.