29-01-2010, 04:31
la mia era una risposta sull'angolo di incidenza che è composto dall'andatura (poggi aumenti incidenza)
e l'angolo vela.
Sulle prestazioni come dice giustamente Einstein entra in gioco la barca.
Tra l'altro se l'angolo standard è di 7 gradi sei già al limite e non otterei un gran che con barber (solo in condizioni particolari)
Einstein: la angolo di incidenza viene definto non dal profilo ma dalla retta che unisce il punto di entrata e il punto di uscita.
L'Angolo di incidenza di una vela piatta o grassa è lo stesso. Quello che cambia che un profilo grasso ha bisogno per ottenere una resa
un angolo maggiore.
Per stringere di più a parità di angolo puoi in effetti appiattire la vela ma a condizione che ci sia abbastanza energia (vento).
E' esattamente quello che vedi nelle polari dei profili.
Giustamente se non si riesce ad ottenere dei vantaggi è meglio smontare tutto l'ambaradan.
PS. il mio Bavaria36 ha un angolo carello di 12gradi e li i barber o meglio inhauler aiutano ma farò comunque molto meno bolina


e l'angolo vela.
Sulle prestazioni come dice giustamente Einstein entra in gioco la barca.
Tra l'altro se l'angolo standard è di 7 gradi sei già al limite e non otterei un gran che con barber (solo in condizioni particolari)
Einstein: la angolo di incidenza viene definto non dal profilo ma dalla retta che unisce il punto di entrata e il punto di uscita.
L'Angolo di incidenza di una vela piatta o grassa è lo stesso. Quello che cambia che un profilo grasso ha bisogno per ottenere una resa
un angolo maggiore.
Per stringere di più a parità di angolo puoi in effetti appiattire la vela ma a condizione che ci sia abbastanza energia (vento).
E' esattamente quello che vedi nelle polari dei profili.
Giustamente se non si riesce ad ottenere dei vantaggi è meglio smontare tutto l'ambaradan.
PS. il mio Bavaria36 ha un angolo carello di 12gradi e li i barber o meglio inhauler aiutano ma farò comunque molto meno bolina



