Mi permetto di contestare il termine 'volume' riferito a un profilo monosuperficie dato che si tratta di una superficie 3d...ma sempre una superficie, che per definizione non ha volume. (Credo si tratti di una libera traduzione). Meglio 'curvatura'...come in star trek
Contesto pure il fatto che lascando la scotta l'angolo di incidenza non cambi.....forse nella zona della base della vela non cambierà di molto, ma cambia comunque, poichè la bugna si sposta quantomeno in avanti, se non in fuori, e dunque l'angolo varia comunque.
Ma se mentre lasca, il tailer guarda in su invece che solo il primo filetto, si accorgerà che lascando, tutti i profili in progressione verso l'alto cambiano angolo di incidenza. E questo si verifica in maggior misura sui jib non sovrapposti, piuttosto che sui genoa, a causa del diverso angolo della scotta.
Per non farlo variare e far solo cambiare profilo alla vela, si dovrebbe intervenire sul carrello spostandolo in avanti e sul tweaker portando la scotta all'interno.....ed è qui che i tweakers diventano fondamentali se si va coi jib, non tanto per tirare il punto di scotta contro l'albero.
Ora lasco anch'io

Mr. Cinghia, un'alto moment act ??
Ciao