Rispondi 
Gennaker del principiante
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggio: #21
Gennaker del principiante
Citazione:bullo ha scritto:
Sommi che barca hai? Disloc. 8 ton. albero di 11m. circa. gennaker di 50 mq. I 50 mq. vanno bene per un 8 m. ft. di 2 ton. Per un 8 ton di m 12 circa ci vuole un gennaker di al meno 120/130 mq. Avrà una I di 17 m. circa. Il disloccamento è un'opppppinione.-

Bullo, l'avevo scritto che quel gennaker mi andrebbe bene come misure ma non come tessuto. Perchè?
Perchè ho un MS (altura 33) con l'albero 'tracagnotto' e tanto peso.
Pensavo aduna vela che mi aiutasse un pò nelle andature portanti ... entro i limiti delle possibilità della barca.
Purtroppo i motorsailer sono una categoria perlopiù incompresa ... il più delle volte una scelta fatta da motoscafari che non si possono permettere uno scafo planante con la relativa cavalleria.
Lo dimostra il fatto che il mio, dalla sua nascita, non aveva mai preso del vento 'serio' (ne ho parlato in un altro 3D), invece (poverino) lui va, tiene i suoi 6,5/7 nodi nonostante la pessima regolazione delle vele. Sono sicuro che, dopo le opportune modifiche per manovrare in solitario, andrà ancora meglio e sbanderà di meno.
... pian piano ce la farò ... :Dsenza pretendere le prestazioni di una barca a vela 'pura' (mi serve del vento bello fresco ... :coolSmile.
Per adesso ho solo fatto in modo che non imbarchi più acqua quando lo metto alla frusta ... 4242
30-01-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione