Citazione:einstein ha scritto:
Poiche' il concetto che esponi e' corretto, credo che il problema sia capirci su cosa si intende per aumento o diminuzione dell'angolo di incidenza. Se il filetto sottovento rifiuta, significa che stai prendendo il vento con un angolo troppo largo, o no? Quindi.....
ciao
A parte che io parlo di angolo di attacco e tu di incidenza, ma a prescindere da questo ho capito su dove non ci capiamo:
la vela in quella sezione risulterà troppo cazzata ossia sarà predisposta per un angolo di incidenza più stretto e quindi in quel momento l'angolo di incidenza rispetto al flusso sarà più ampio dell'angolo a cui è settata la vela in quel punto

Penso che ora ci capiamo
Quindi la tua risposta alla mia domanda è aprire di scotta per portare a segno i filetti centrali, aprendo la scotta probabilmente il superiore e l'inferiore sopravento andranno leggermente in stallo.
Infatti io regolerei così, filetti centrali in flusso (max potenza) filetti alti e bassi sopravento leggermente sollevati (buona bolina).
Ovviamente si fa' un po' di accademia (tranquilizziamo chi si spaventa) poi in barca spesso è già tanto avere un tailler che ti trimma la vela regolarmente e spesso nessuno che modifica la scotta alla variazione di paterazzo