masorin
Amico del forum
|
HALLBERG RASSY - SE - HR 352
Taraseddu,
sono da tre anni proprietario di un 352 del 1981. Sebbene abbia quasi trent'anni la barca è ancora perfetta in quanto anche gli armatori prima di me l'avevano tenuta bene. Alla mia ho rifatto la coperta in teak,ho messo il Vebasto, il radar, per precauzione e non aver riscontrato difetti ho sostituito le sartie e gli stralli, ho messo la rotaia della Harken all'albero e munito la randa di carrelli Harken a sfera e steccatura della randa oltre un po' di elettronica (gps eco).Il motore il vecchio MD 21 B funziona ancora bene ( pensa che dopo quasi tre mesi di inoperosità, con temperature sui zero gradil'altro giorno l'ho messo in moto per farlo girare un po'è partito al primo colpo.Comunque siccome ho visto che pezzi di ricambio non ce ne sono più in circolazione ( a detta dell'importatore Volvo Sig. Vio di Venezia) ho deciso di rimpiazzarlo con un MD 22 50 hp di qualche anno fa ma ancora imballato sulla sua cassa originale Il mio giudizio non può per forza essere imparziale, ma come potrai constatare dopo essere salito e navigato con Lei, non potrai più abbandonarla. Il difetto più grosso sono le manovre in retro. La chiglia lunga farà andare la barca dove vuole Lei , ma con un po' di perizia e pazienza si riuscirà a fare le manovre anche in porto. Io mi sono fatto una scaletta di acciaio ( come quella che vendono ma con solo 100 euro) e quando siamo in ferie solo io e mia moglie ormeggiamo di prua.Se posso darti un consiglio, se non ce l'hai, metti un secondo alternatore.( sarai più sicuro). Vedrai in navigazione la sicurezza che ti darà quel bellissimo e sicurissimo pozzetto centrale, non sbatterai mai sull'onda neanche nella bolina più stretta, e con i venti deboli accenderai il motore per farti i tuoi sette nodi di crociera, ( ma non ti preoccupare perchè il 98% di chi sarà in mare in quel momento l'accenderà).Non voglio dilungarmi oltre,ma per qualsiasi informazione che ti può essere utile puoi contattarmi via MP.
Ciao
Masorin
|
|
01-02-2010 00:42 |
|