02-02-2010, 00:32
Salve Galle, benvenuto tra gli amici della vela e anche tra gli armatori (che parolone!)bavaria. Io ho un bav 33 cruiser del 2006 comprato usato (aveva fatto 100 miglia e 30 ore di moto) nel febbraio 2008. La uso estate e inverno e ho navigato per 2500 miglia in questi due anni. Intanto congratulazioni, poi a te sarà piaciuta e da un punto di vista estetico questo per me basta e avanza. Secondo me i difetti principali sono quelli già citati da un 'collega' prima di me, winch dei genoa sottodimensionati, bulbo da cui spunterà della ruggine (ma è una cosa cui si rimedia con facilità)e qualità del teak esterno così così. Pregi: robusta, facile, spaziosa (magari il 30 non ha grosse altezze in quadrato), a vela e a motore raggiunge velocità più che dignitose dalla bolina larga in poi. Sull'onda sbatte abbastanza però è molto asciutta. Ti consiglio un elica a pale abbattibili. attenzione all'acqua calda se hai il boiler collegato al motore, dai rubinetti esce acqua a temperatura vicina ai 90°. Te lo impari subito e fai attenzione al miscelatore ma i tuoi ospiti che non lo sanno rischiano di ustionarsi. Anche qui si rimedia facilmente con un termostato. Dove la tieni in adriatico o in mar ligure? Buon vento e a disposizione.