Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Scusate ma dove è scritto che per usare AIS attivo occorre il patentino SRC? Sto seguendo il corso su web 8GMDSS Courses) e non c'è alcun riferimento al sistema AIS....
Beh, se ti limiti a montarlo, ad interfacciarlo con il VHF DSC (sennò la povera bestia come fa a trasmettere il tuo MMSI, la tua posizione, ecc.?) E A NON RISPONDERE ad eventuali chiamate via DSC, FORSE non occorre il SRC; ma SE PRENDI IN MANO il microfono per rispondere/chiamare DEVI avere il SRC.
Questo sempre nella benevola interpretazione che avere una radio DSC accesa non implichi 'ipso facto' l'uso del DSC e, quindi, l'obbligo del SRC.
E' una ca@@ata? Si, certo, come l'obbligo di patente nautica per cittadini italiani su barche comunitarie.
Ma così è.
L'AIS con la radio VHF non ha alcun collegamento, se AIS attivo ci programmi tutti i dati della barca, compreso MMSI.
Alcuni modelli, vedi il gia citato AIS 500 della Raymarine, sfruttano la stessa antenna del VHF per irradiare l'uscita dei propri ricetrasmettitori e permettono di interfacciare AIS con il plotter, anche se il collegamento NMEA è già utilizato, avendo già montato un multiplexer.
Tranne che per questo l'AIS attivo non ricava alcun dato da altra strumentazione, anche i dati di posizione e cinetici devono provenire da un GPS dedicato, in genere fornito assieme.
E' sicuro che AIS attivo, come qualsiasi trasmittente, debba essere di tipo omologato e debba essere annotato sulla Licenza di stazione radioelettrica.
Come per l'EPIRB ci sono molte chiacchere e pareri contrastanti anche dei tecnici (siamo nella patria del diritto) se richieda o no la certificazione SRC, a meno che sia presente anche un VHF DSC attivato, ma sarebbe questo e non AIS a richiederlo.