Rispondi 
AIS
Autore Messaggio
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
AIS
cito quanto riportato all'interno del corso SRC:
<Certificati di Competenza
Per operare con equipaggiamenti GMDSS è richiesto dalla convenzione IMO SOLAS il possesso di un certificato. Questi certificati provano che il possessore ha le competenze (conoscenza ed abilità pratiche) e danno il diritto di operare con equipaggiamenti GMDSS. Nel settore marittimo, gli operatori possono possedere uno dei seguenti certificati radio:
GOC (General Operator’s Certificate): richiesto sulle imbarcazioni SOLAS operanti anche all'esterno della GMDSS Sea Area A1,
ROC (Restricted Operator’s Certificate): richiesto sulle imbarcazioni SOLAS che operano soltanto all'interno della GMDSS Sea Area A1,
LRC (Long Range Certificate): richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano anche all'esterno della GMDSS Sea Area A1,
SRC (Short Range Certificate): richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano solo all'interno della GMDSS Sea Area A1,
VHF (Restricted radiotelephone operator's certificate (VHF): un certificato simile all'SRC che prova soltanto la competenza di operare con una radio VHF DSC - in alcuni paesi non è riconosciuto.
I certificati sono emessi dalle agenzie nazionali (nella maggior parte dei casi dalle Amministrazioni delle Telecomunicazioni) basati su esami. Gli esami (Dettagliati, abilità pratica e teoria) possono variare a seconda delle nazioni. I certificati sono rilasciati senza alcun limite di tempo, ad eccezione dei certificati di più alto livello (GOC, ROC), che sono richiesti sulle imbarcazioni SOLAS che hanno bisogno di aggiornamenti periodici.

L'apparato ricetrasmittente Vhf è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa. Per utilizzare un apparecchio Vhf in ogni caso è sempre necessario che questo sia dotato della Licenza d’Esercizio.

Il certificato minimo richiesto (obbligatorio) per operare la radio VHF è il certificato RTF (Certificato limitato di Radiotelefonista per navi), il cosiddetto 'patentino VHF'. Questo viene rilasciato, senza esami, dagli Ispettorati Regionali del ministero delle Comunicazioni ed è valido su unità da diporto e navi fino a 150 tonnellate di stazza lorda e con stazioni radio di potenza non superiore ai 60 Watt.

Tuttavia il certificato RTF (DL 25/7/2002 n.214) non permette di operare radio con funzioni DSC (chiamate automatiche di soccorso), non permette di avere un MMSI (identificativo della radio) ed inoltre non richiede nessuna competenza di base concernente le norme di sicurezza e di buona conduzione dell’imbarcazione.
Per operare radio con funzioni DSC è obbligatorio il certificato SRC (Short Range Certificate) che permette di avere un proprio MMSI.>

A mio avviso AIS con VHF e dunque SRC non ci combina niente.
L'intento del legislatore nel momento in cui richiede SRC è per il semplice motivo che un uso non accorto del dispositivo VHF-DSC potrebbe mettere in moto inutilmente la complessa macchina dei soccorsi.Per quanto riguarda AIS da questo punto di vista è assolutamente neutro, ovvero non è in grado di lanciare un emergenza ma può solo segnalare la posizione di una nave o di qualsiasi altro oggetto più o meno navigante, alla stregua di un rilevamento radar ma con più informazioni; se poi tra queste informazioni del bersaglio AIS c'è pure il codice MMSI allora esiste la possibilità, avendo VHF-DSC e dunque SRC, di chiamare selettivamente il bersaglio con una chiamata DSC in modalità cosiddetta di 'ROUTINE' , come fare una telefonata ad un normale numero telefonico! nella suddetta chiamata di routine oltre a tutti i dati identificativi del chiamante ci sarà pure un messaggio che indica di contattarsi via radio ad esempio sul CH70. Se invece non si dispone del VHF con DSC attivo allora si può solo provare a chiamare sul CH16.
Ovvio che una chiamata selettiva ha tutt'altra priorità.

n.b. quando si parla di chiamate selettive o DSC si intende invio di dati e messaggio relativo e non di una normale chiamata radio vocale.

Questo è quanto ho capito seguendo il corso on-line GMDSS e quindi, non avendo ancora fatto alcun esame potrei anche sbagliarmi, sarei contento se qualcuno potesse confermare o meno quanto sopra riportato.
Ciao
02-02-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)