Citazione:IanSolo ha scritto:
Per avere semplicemente il MMSI non serve SRC, cosi' anche per 'utilizzarlo' per un EPIRB (registrazione), diverso e' per il VHF dove serve sia per i diportisti che per i professionisti, dubbio e' il caso dell'AIS attivo per i diportisti : cio' che so di certo e' che un amico che effettua servizio di trasporto persone con la sua imbarcazione ha dovuto sia avere SRC sia far collaudare l'apparato dopo l'installazione (un giochino che gli e' costato un paio di migliaia di euro fra corsi, viaggi, esami, cartacce e fermo barca per restare a disposizione).
Il sospetto e' che, visto i dati che invia e il pasticcio che potrebbe creare se errati, il legislatore abbia voluto assimilare (semplicemente omettendo di parlarne e, quindi, includendoli) i diportisti ai professionali per 'garantire' che le cose siano fatte per bene.
L'AIS attivo, se gia' non contiene un GPS, deve ricavare da altra strumentazione unicamente i dati di posizione, altri dati non gli servono.
L'AIS attivo DEVE avere una PROPRIA antenna GPS. Questo è previsto dalle norme ITU.
Riguardo al tuo amico, da quello che riporti, non fà diporto ma attività commerciale, in tal caso, e sempre quando la radio non è limitata alla sola sicurezza, serve il collaudo a bordo.
Anche la sola abilitazione al traffico (farsi passare le telefonate dalle stazioni costiere) implica il collaudo a bordo.
Io ho sostituito il vecchio VHF morto per fulmine e ho dovuto fare il collaudo a bordo nonostante l'apparecchio fosse ampiamente omologato perchè ho sempre mantenuto l'abbonamento con la concessionaria (Radiomarittima poi Telecom, poi ITS, ora tornata Radiomarittima).
Per quello che costa (110-120 €/anno comprese telefonate in franchigia per la metà) ritengo sia conveniente essere sempre collegabile alla rete telefonica e una telefonata costa moolto meno dei cellulari in rooming (all'incirca come una telefonata da apparecchio fisso della stazione costiera cui ti appoggi).
Se poi la radio ha il DSC e lo vuoi abilitare serve certamente MMSI e SRC, per il solo AIS attivo non ho visto ancora una pronuncia sicura sulla necessità o meno di SRC. Logica direbbe che se non serve per Epirb perchè dovrebbe servire per AIS? Purtroppo non sempre la burocrazia si accoppia con la logica!
Spezziamo infine una lancia in favore di SRC: sarebbe utile che anche tutti i diportisti conoscessero il GMDSS e ottenessero almeno SRC, occorre introdurre questa cultura e abbattere la burocrazia imperante!