04-02-2010, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2010, 18:42 da matteo.)
Ho anche io (Lombardini 30 hp) un cavo unico da 50 mmq (o forse più) che arriva dal motore (alternatore/motorino d'avviamento).
Per facilitare le cose e migliorare la ricarica ho messo il regolatore DC/DC della Sterling.
Il cavo di cui sopra va alla batteria motore. Da questa cavo da 25 mmq al regolatore. Dal regolatore cavo 25 mmq al banco batterie servizi.
Praticamente ricarichi il banco servizi attraverso la batteria motore (è così che funziona il DC/DC).
Anche il caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... 220V carica solo la batteria motore.
Io ho ancora il selettore rotativo, ma appena ho tempo e voglia rivoluziono il tutto e metto uno staccabatteria singolo sulla linea dei servizi, uno su quella del motore e un parallelo di emergenza.
Ciao
matteo
P.S. qualcuno sa come procurarsi fusibili e portafusibili da 80 e da 150 A da montare su cavi grossi?
Per facilitare le cose e migliorare la ricarica ho messo il regolatore DC/DC della Sterling.
Il cavo di cui sopra va alla batteria motore. Da questa cavo da 25 mmq al regolatore. Dal regolatore cavo 25 mmq al banco batterie servizi.
Praticamente ricarichi il banco servizi attraverso la batteria motore (è così che funziona il DC/DC).
Anche il caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... 220V carica solo la batteria motore.
Io ho ancora il selettore rotativo, ma appena ho tempo e voglia rivoluziono il tutto e metto uno staccabatteria singolo sulla linea dei servizi, uno su quella del motore e un parallelo di emergenza.
Ciao
matteo
P.S. qualcuno sa come procurarsi fusibili e portafusibili da 80 e da 150 A da montare su cavi grossi?
