Citazione:albert ha scritto:
Furko è intervenuto mentre postavo 
e mi ha fatto pensare a una cosa: se il rake fosse un dato che incide inequivocabilmente sulla prestazione, sarebbe certamente tra quelli che vengono rilevati dal sistema Orc/vpp ....invece nisba.....dunque...
Stavo dunque dicendo che i motivi del rake non ritengo siano aerodinamici.
Non capisco cosa vuol dire angolo negativo della 'corda' alare; forse della 'freccia' ? Ma dai dati sperimentali questo è un fattore positivo, perchè si dovrebbe ridurre ?
Ritengo invece che i motivi dell'aggolettamento nei barchini siano fondamentalmente di origine strutturale: ovvero se non c'è il paterazzo o non ci sono le volanti, ma solo le crocette a quartiere, un rake importante trasferisce meglio il carico delle sartie allo strallo di prua.
Ciao
P.S. mi chiedevo perchè einstein non fosse ancora intervenuto.....ho scoperto che ha fatto le ore piccole con lo stazzatore ieri e oggi ha carteggiato.....bravo !

Ottima l'intuizione riguardante barchini senza paterazzo ne volanti tipo Este24... in effetti il problema principale nella sua regolazione è rappresentato dalla catenaria.
su barche con paterazzo invece, stavo pensando ad una possibile differenza che c'è a parità di centro velico, tra:
A) un albero dritto ma arretreto
B) un albero inclinato ma con mastra più a prua
B forma con il paterazzo un angolo più aperto rispetto ad A e questo consente di aumentare l'allunamento della randa e allo stesso tempo di migliorare l'efficienza del paterazzo (minor compressione dell'albero)
Prego, a voi l'onore di smontare i miei viaggi mentali