06-02-2010, 03:25
Citazione:albert ha scritto:
Furko è intervenuto mentre postavoe mi ha fatto pensare a una cosa: se il rake fosse un dato che incide inequivocabilmente sulla prestazione, sarebbe certamente tra quelli che vengono rilevati dal sistema Orc/vpp ......invece ....
Stavo dunque dicendo che i motivi del rake non ritengo siano aerodinamici.
Non capisco cosa vuol dire angolo negativo della 'corda' alare; forse della 'freccia' ?? Ma dai dati sperimentali questo è un fattore positivo, perchè si dovrebbe ridurre ??
Ritengo invece che i motivi dell'aggolettamento nei barchini siano fondamentalmente di origine strutturale: ovvero se non c'è il belin o non ci sono le volanti, ma solo le crocette a quartiere, un rake importante trasferisce meglio il carico delle sartie allo strallo di prua.
Ciao
P.S. mi chiedevo perchè einstein non fosse ancora . scoperto che ha fatto le ore piccole con lo stazzatore ieri e oggi ha . !!
Ottima l'intuizione riguardante barchini senza belin ne volanti tipo Este24... in effetti il problema principale nella sua regolazione è rappresentato dalla catenaria.
su barche con belin invece, stavo pensando ad una possibile differenza che c'è a parità di centro velico, tra:
A) un albero dritto ma arretreto
B) un albero inclinato ma con mastra più a prua
B forma con il belin un angolo più aperto rispetto ad A e questo consente di aumentare l'allunamento della randa e allo stesso tempo di migliorare l'efficienza del belin (minor compressione dell'albero)
Prego, a voi l'onore di smontare i miei viaggi mentali
[b]Rock On Sail Fast!![/b]