Citazione:rubahood ha scritto:
io credo che per tutti i navigatori europei l' SSB sia inutile, fatto salvo il piacere dei collegamenti via etere. Tutto quello che ci serve è perfettamente fruibile utilizzando le moderne tecnologie, fra l' altro a basso costo. Altro discorso per i mondonauti che necessitano di collegamenti fra di loro, e allora servono apparati ben strutturati e competenze per l' uso, tralasciando la necessità di munirsi di patente che fra l' altro autorizza a collegamenti con particolari finalità.
Sicuramente in Mediterraneo salvo alcune zone remote la SSB chi c'e' l'ha la usa piu' per diletto personale che per vera necessita', poi ci possono essere situazioni limite dove averla puo' tornare utile (sei all'estero e non hai la possibilita' di collegarti al web a basso costo, o ti trovi in qualche rada dove il segnale della rete dei telefoni cellulari non c'e' .... o sei in navigazione d'altura e non e' possibile ricevere qualche stazione costiera in VHF).
Non sottovalutiamo il fatto che con un ricevitore SSB puoi sempre ricevere i bollettini in fonia dalle stazioni costiere e i Navtex tutto con lo stesso apparato ... anche in zone dove per ragioni orografiche il VHF non funziona (ce ne sono tante anche lungo le nostre coste).