Citazione:rubahood ha scritto:
secondo me un' ancora deve ancorare, lo potrà fare meglio su un fondale che su un' altro, ma deve ancorare su tutti i fondali, e deve riagguantare subito se speda, e questo la bruce non lo fa, tolta la sabbia, non è un gran che.
Il peso della barca non è molto rilevante, in quanto, di solito, lo sostiene l' acqua (archimede) è più importante la resistenza al vento per calcolare la dimensione dell' ancora, la classica manina fuori dal finestrino di una macchina in movimento ne da l' idea. e poi l' ancoraggio non è un' opinione
Quoto sulla Bruce. Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare.
Dipende molto dove navighi (che fondali) e che tipo di ancoraggio farai. Di solito in luoghi come la Croazia soggetti a frequenti giri di vento durante la notte nei giorni normali e durante i temporali allora é importante la capacità di riagguantare velocemente. Ai caraibi su sabbia corallina e con aliseo anche potente (ma costante in direzione)barche con un windage importante (catamarano) reggevano tranquillamente 30/40 kn con una misera bruce.
Non é vero che solo il windage é importante. Anche il peso per l'inerzia che questo comporta e lo strattone che viene dato alla linea di ancoraggio durane il tipico comportamento della barca a vela che da' nasate e brandeggia strattonando (chi piu' o chi meno).
Scud