Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:
non fa' una grinza...
per un rapporto di 1:1 le puleggie devono essere della stessa grandezza, per diminuire tale rapporto la puleggia della pompa deve essere piu' grande di quella del motore e la cosa non mi sembra fattibile..(il volano e' circa 25cm)
quindi sicuramente la girante girera' sempre piu' velocemente di del motore..
faccio una correzione alla voce 'regime di rotazione da crociera'
sull'unico sito che tratta questo motore si parla si 2500-2800 per il picco massimo della potenza (non ho un contagiri quindi non potevo dirlo con assoluta certezza),
se montassi una puleggia di 10-13cm (indicativamente la misura che a dimensioni potrebbe starci) i giri sarebbero sempre il doppio...
mumble mumble mumble....
Infatti il problema maggiore è riuscire a ridurre i giri della pompa diversamente la girante si rompe in fretta e ciò si può ottenere anche diminuendo il diam. della puleggia che trasmette il moto.
non ho capito esattamente che situazione hai tu, se hai la possibilità di aggiungere una puleggia in qualche modo, basta dimensionarla opportunamente es 7 cm la puleggia che fissi affianco alla puleggia dell'alternatore e 14 cm quella della pompa e riduci della metà l'rpm.Puoi farti fare delle puleggie anche in nylon che sono molto leggere e resistenti.Io avevo fatto una sola puleggia di 17 cm di diametro sulla pompa e funzionava benissimo.
ho trovato ora-ora il post in cui parlavi con Mauro37 di questa modifica...
avessi fatto una ricerca avrei potutto evitare la 'fusione mentale vulcaniana'
confermo che le 4 viti che tengono su' tutto il volano sono decisamente bastarde da togliere...