Citazione:maurizio.bergozza ha scritto:
Andiamo con ordine
Per Fabrizio G
Nella scelta del tipo di cavo da impiegare sarebbe bene tenere in considerazione la complessità del sistema elettrico che si intende realizzare, soprattutto in relazione alla rilevazione e risoluzione dei guasti.
Se l'impianto è semplice ciò che proponi potrebbe essere corretto in quanto, qualunque sia la natura del problema, in un tempo ragionevole se ne viene a capo.
Se invece l'impiantistica è complessa diventa di primaria importanza ridurre a monte le possibili fonti di malfunzionamento, in modo da semplificare la ricerca delle cause di un guasto. Impiegare cavi prestagnati è un passo in questo processo di semplificazione preventiva.
Nella precedente barca che avevo ho trovato cavi di tipo normale (per impieghi civili) anneriti dall'ossido fino a 2 metri dalla terminazione. L'azione combinata dell'umidità e del salino si era fatta strada tra la guaina e i conduttori.
Naturalmente non basta il solo cavo prestagnato. Bisogna effettuare correttamente le terminazioni, senza farsi prendere dall'ansia di finire in fretta il lavoro: quindi stagnatura delle terminazioni, terminali ad occhio stagnati, morsetti a vite, guaina termorestringente ...
Per FRASCA
Immagino che le batterie siano asservite entrambe al motore. Non so se prevedi altre utenze importanti. Dai dati del motore si vede che ha un assorbimento max di 50A. Con cavi per batteria da 15 mmq dovresti essere a posto almeno per il motore
un saluto a tutti
bv
Bravo Maurizio, tecnicamente hai ragione e condivido