11-02-2010, 04:53
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
grazie a tutti per i contributi, ma mi pongo una domanda, perchè per quanto riguarda la Delta siete tutti sovradimensionati dal punto di vista ponderale, almeno a quanto si legge su quasi tutte le tabelle, comprese quelle della Lewmar, indicano in 10 kg il peso corretto per barche da crociera da 30 a 35 piedi, perchè secondo me, se l'ancora prende, la tenuta in posizione la dovrebbe fare la catena, o no? Se non tiene 10 kg non vedo perchè a parità di calumo dovrebbe tenere 13 o 16 kg. Io questa estate, vero che non è stata un'estate metereologicamente stressante, non ho mai arato da nessuna delle parti dove sono andato (Ponza, Ventotene, Ischia, Procida, Circeo) e sono sempre stato ormeggiato alla ruota (anche a Chiaia di Luna nell'unica notte in cui era stato dato allarme levante a Ponza). Grazie della partecipazione, ma veramente l'ancoraggio è un'oppppinione?
Se l'ancora principale è leggermente sovradimensionata sono semplicemente più tranquillo.
E dato che non faccio il compratore d'ancore di professione, preferisco prenderne una sbagliata perché più grande piuttosto che il contrario.
Tutto qui.
Ma lo stesso discorso vale per molte altre cose, es la guarnizione s-drive che cambio prima degli otto anni, o le mani di terzaroli che prendo prima del necessario.
The crew wins the class, the weather wins the overall