11-02-2010, 06:29
Citazione:r.ciciriello ha scritto:
equipaggio?? sono da solo!!! Ma in qualche modno mi arrangerò!
A parte gli scherzi, lo so che ho fatto dei ragionamenti un po' . sono ragionamenti 'classici' di chi cerca sempre di bruciare le tappe, consapevole che quando si cerca di fare ciò ci si può anche scottare! Ma se si riescono a raccog liere informaizoni utili grazie alle esperienze di altri (come voi tutti) forse ci si può scottare di meno o prendere addirittura delle soddisfazioni!
Io ho fatto una premessa: di vela ne capisco poco e le mie priorità sono la crociera e la possibilità di godersi il bagno a mare come gli open a motore! Da queste domande ridicole che ho fatto volevo capire quanto fosse prestante il bavaria 45 rispetto al dufour 405, perchè chi 'sponsorizzava' dufour sosteneva che la stessa fosse più veloce rispetto al bavaria e volevo, quindi, capire quanto questa cosa fosse vera! E la cosa più difficile che vi ho cheisto è di rispondermi senza conoscere le 2 barche, soprattuto il bavaria di cui no si dispone nememno di una . provato! magari tra voi era presente un mago!
Scusa se mi intrometto, a semba che tu sdia un pò fuori strada. Va bene raccogliere info ma entrare nel mondo della barca a vela iniziando con un 45 piedi e magari pensando di governarla da solo senza equipaggio mi sembra una follia. Tieni conto che 12 tonnellate quando spegni il motore andando al minimo hanno un abbrivio di almeno 3 tonnellate che non si fermano con un dito . Tieni anche conto che laprima acqua che colpisce la chiglia di prua priima che venga avvertita dall'elica che si trova 12metri più indietro ha un ritardo di cui tenerne conto perchè la manovra soprattutto in retromarcia non è come sulla barca a motore. Il mio consiglio che è anche quello di molti altri amici è di noleggaire e(o provare ad andare con qualcuno e quindi governare barche più piccole . Poi quandop ti senti più sicuro di come reagisci tue come reagisce la barca allora ti affaccerai ad un 45 piedi. Hai 33 anni e vuoi b ruciare le tappe , ma a vela si va più piano per andare lontano. Dai ti invito a venire a fare qualche navigata se mi paghi da bere, ciao e il primo buon vento!!





