11-02-2010, 23:06
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
il wattaggio delle casse/stereo non e' mai nominale, quindi anche se e' 4x40 al massimo( effettivi) saranno 4x20 o poco piu'..
puoi collegare anche solo 3 casse (mettendo la 3a cassa in mono sul 3° e 4° canale) ma il risultato potrebbe essere scarso e forse anche devastante per la cassa che lavorerebbe al doppio della potenza...
questi lavori si fanno, ma su componenti come subwoofer che sono concepiti per lavorare in mono..
hai 3 scelte sensate secondo me:
-usare le 2 casse interne per lo stereo e mettere una singola,dedicata al vhf, per l'esterno (occhio pero' che le casse preposte per il vhf sono leggermente diverse da quelle per la musica, a livello di membrana, visto che non devono riprodurre frequenza basse per questo ti consigliavo la tromba, che non necessariamente e' sempre a froma di tromba)
-sfruttare tutti i canali e installare 4 casse,poi cercare in rete un convertitore che stacchi la musica appena si ha una trasmissione radio (ci sono ma non mi ricordo come sono chiamati)
-comprare un vhf portatile da tenere sottomano quando si e' all'esterno (il quale risolverebbe anche l'inconveniente di avere una cassa ma non un microfono esterno)
nei primi 2 casi dovresti controllare se sul tuo vhf fisso c'e' la possibilita' di aggiungere una cassa esterna mediante jack dedicato..
se mi posso . due canali alla stessa cassa vuol dire, essere sicuri di bruciare i transistor finali dopo un po'.
poi finche stai basso di volume puo' anche andare, ma se per caso poi .! i transistro devono lavorare alla imopedenza prescritta e se tu metti due canali sulla stessa cassa cambi la imopedenza di lavroo
lascia senza cassa quel canale e stai tranquillo
ciao