....grazie a tutti per gli interventi....ribadisco la mia personale e primissima esperienza: trasferimento barca da ravenna a termoli fatto in questi giorni (l'obiettivo è rodi, spero di completare questa domenica, meteo permettendo), prima seria navigazione, con una notturna, un bel debutto direi: con il cerotto nessun problema, riuscivo a stare sottocoperta e anche a leggere le carte nautiche....alcuni appunti di navigazione, forse potrebbero essere utili: abbiamo avuto un serio problema di surriscaldamento di motore, in prossimità di pesaro; riparati nel marina di pesaro il problema ci è stato risolto da una specie di angelo di nome Sauro, il quale, a dispetto di funeree previsioni di un altro meccanico (bisogna sbarcare il motore, c'è una crepa nella testata o la guarnizione che è andata) ci ha individuato il problema in poco tempo: era il tappo del circuito di raffreddamento con la molletta di sfiato starata, per cui il circuito si svuotava in circa 2 ore di funzionamento....di una onestà e di una competenza incredibili, ci ha chiesto un'inezia per l'intervento: Santo subito!...altra cosa che mi ha colpito (si capisce che non ho mai navigato, eh?)...la grande moria di pesci, probabilmente per il gran freddo: banchi interi di pesce azzurro panza all'aria, davvero impressionante...ultima nota: a 5 miglia dalla costa il freddo è stato micidiale! fortunatamente ero abbastanza equipaggiato: roba non costosa, comprata da Decathlon (qualcuno inorridirà)
...sopra un 'primo strato' acquistato nel reparto footing, un 'secondo strato' in micropile, sotto una prima calzamaglia in cotone quindi un micropile, sempre da jogging, molto aderente e contenitivo; calze termiche (2 paia); infine 2 casacche di pile; in testa passamontagna in pile e berretto fantozziano, modello pensionato, con paraorecchie.; infine doppio guanto, pile il primo e da sci in goretex il secondo...il tutto pagato 86 euro, io sono stato benissimo.....ultima nota: ho avuto dei compagni di navigazione fantastici, tre lombardi, e io terrone
...un caro saluto a Renato, Stefano e Andrea!