Citazione:caricabasso ha scritto:
Beh, un poò di manualità ce l'ho, le due mie precedenti barche l'ho riverniciate a spruzzo,la penultima due volte.
Ho costruito due violini e vi assicuro che la verniciatura dei violini a gomma lacca a pennello è la cosa più difficile che esista.
Il problema a spruzzo è che il bianco è molto difficile da stendere nella giusta quantità: se ne dai poco fai la buccia d'arancio, se ne dai troppo fai le scolature e sono dolori.
In ogni caso una lucidatura con pasta abrasiva la devi dare.
Allora buccia d'arancio a spruzzo o non proprio perfetta a rullo, c'è di mezzo una diversa fatica.
Concordo con Estrovelico, i carrozzieri difficilmente si impicciano e quando lo fanno spesso fanno delle magre.
Verniciare a spruzzo su superfici estese come l'opera morta non è difficile, è difficilissimo.
Io ho fatto a rullo il coppercoat sull'opera viva e debbo dire che viene molto,ma molto meglio che a pennello.
Il problema è usare l'attrezzatura giusta,come tutto il ciclo consigliato dala Cecchi.
Comincerò a fare delle prove sulle barche degli altri.

Veramente Caricabasso non so cosa centri il coppercoat con la verniciatura delle fiancate....

, comunque non a caso la ditta produtrice suggerisce un certo tipo di rulli, e non pennelli, percui meglio attenersi alle istruzioni ovviamente.
Per quanto riguarda la verniciatura a spruzzo non ci sono mezze misure, se sei capace viene bene, e non esiste al mondo che le fiancate debbano poi essere lucidate, in quel caso io la considero una verniciatura toppata e se mi succede la rifaccio a mie spese!
Poi, nel universo del fai da te e dell'improvvisazione, di solito ci si accontenta, e si pasticcia anche un po, spesso, ma questo è normale, mi capita spesso anche di vedere dei cosidetti 'professionisti' del settore, che se fosse per me invece di una pistola gli metterei in mano un badile e li manderei a vangare!
Ma tornando al rullo, forse per me è cosa scontata, ma mi rendo conto che non lo sia per tanti, allora mi viene da pensare che forse capitangatto abbia ragione, e che il rullo sia meglio usarlo per la tempera da muro, e lasciare che sulle fiancate lo usino i pochi capaci, forse veramente pochi!