Citazione:Messaggio di miclupo
seguo sempre con intresse il forum anche se vi ho partecipato poco.
Vorrei sapere se qualcuno conosce o ha provato i desolforatori elettronici per le batterie. Sono dei piccolo circuti che si mettono in parallelo tra i poli e rilasciano impulsi che, con il tempo, eliminano / staccano il solfato di piombo dalle piastre, riportando la superfice attiva delle piastre prossima alla estensione di progetto. Sembrerebbe una soluzione perfetta per allungare la vita delle nostre costosissime batterie per anni.
L'aggeggio costa anche poco (€70 / 80). Tuttavia il dubbio che ho è che per l'energia richiesta per funzionamento agisca come una lenta scarica. Come sappiamo la lenta scarica è la causa della solfatazione stessa.... Forse bisognerebbe tenere il banco di batterie sempre sotto carica o andare spesso a mettere in moto. Marche come la Sterling Power e la Sistek di Forli producono il circuito.
Qualcuno li ha in uso o ne ha sentito parlare?
Grazie e buon vento a tutti
per desolfatare se non ricordo male serve una bassissimo amperaggio
per lungo tempo.(se non ricordo male)
quindi con un banalissimo caricapile a 12v-150300mA (magari quelli del telefonino che sparano anche 141620V)nel periodo di fermo di barca un bel 15gg di microcarica et voilà. (10€?)
sbaglio?(attendiamo i tecnici)