Rispondi 
VERNICIARE A RULLO
Autore Messaggio
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.777
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
VERNICIARE A RULLO
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:

Spesso poi è conveniente lasciare certe persone nelle loro convinzioni, libere di arrangiarsi come meglio credono, perchè non sempre è conveniente aiutarle, e parlo per esperienza.
... quindi prendi questo mio intervento come credi meglio.

Di barche (ed auto con carrozzeria in vetroresina) ne ho verniciate parecchie. E capisco perfettamente il tuo problema.
Tutti consigliano di mettere la barca al coperto, metterla a chiglia all'aria, ecc...

Ho verniciato a spruzzo in ambiente a temperatura controllata e 'tenda' costruita con tubi e teloni in polietiliene e centinaia di metri di nastro adesivo. Bello. Ma non puoi sperarci sempre.

Ho verniciato con un prodotto di una nota marca di prodotti. Con una combinazione di rullo-pennello. (se vuoi te lo passo in PVT).
Ti scarichi le istruzioni da internet, e già dalle prime pagine chiarisce la filosofia del tutto.
Spiega in maniera colloquiale la procedura di lavoro e saggiamente ricorda che il risultato finale é DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alla cura che si dà, alla preparazione del fondo.
Il risultato é stato superiore ad un'altra fatta da me con finitura trasparente data a spruzzo.

Un giorno ero sul classico piazzale di un cantiere e c'erano delle persone che discutevano animatamente sulla necessità della procedura a spruzzo. Ovviamente esaltandola e ritendola indispensabile per un risultato 'decente'.
Sono passato a lato di queste persone e senza fermarmi, ho indicato una di quelle da me fatte, e ho detto lapidario 'QUELLA é fatta a rullo'.
Mi sono corsi dietro due settimane per farsi spiegare come.
Manualità? Forse solo esperienza. Chi ha il 'dito a banana' puoi fargli fare qualsiasi cosa... ma sarà alla fine garà una porcheria.

E visto che tu non hai sollevato il problema, eviterò di quantificare l'enorme differenza di costi tra rullo e spruzzo.

P.S. A me va benissimo come ti esprimi, Estro. Vai avanti così !Big GrinBig Grin



Condivido quello che hai scritto e non ho motivo di dubitare....
come daltronde non credo di essere un fenomeno, amo il mio lavoro, e ritengo si saperlo fare bene, pur non ritenendomi infallibile.(Anche io uso la combinazione di rullo e pennello)
Mi dispiace se posso sembrare presuntuoso, ma chi mi conosce sa che non è cosi,a chi non mi conosce ma pensa di potermi giudicare, dedico la mia firma 'vieni avanti cretino'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2010 00:07 da Estrovelico.)
15-02-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione con epoxy, poi come verniciare? eiasu 12 290 26-09-2024 22:34
Ultimo messaggio: mlipizer
  Verniciare sotto i supporti dell'invaso Wally 25 904 24-06-2024 22:25
Ultimo messaggio: maurotss
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 2.495 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  paglioli verniciare giulo 13 1.623 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 11.482 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 806 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.556 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Verniciare Legno paolo_vela 2 811 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 11.687 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Rullo e pennello minicone 17 2.190 24-03-2023 22:44
Ultimo messaggio: minicone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)