A chi bastano i 2,3Hp dell'Honda suggerisco il confronto con il Suzuki DF2,5 (commercializzato anche come Johnson...) un altro 4t 2,5Hp.
Due anni fa, dopo averli provati entrambi, ho preso il Suzuki.
Finora un orologio senza problemi.
Le mie impressioni:
Di fatto stesso peso, praticità per tenerlo in barca (entrambi meglio verticale, se orizzontale NON è un problema se non si sbaglia il lato) e nel maneggarli da tavoletta a tender. Quando lo si ripone a bordo il Suzuki non ha limitazioni, l'Honda ha qualche punto 'caldo' (raffreddamento ad aria) ma basta prenderlo dove previsto.
Maneggevolezza/praticità in manovra migliore nell'Honda (se la frizione centrifuga è regolata bene): basta dare gas! Ma il Neutro-Avanti di Suzuki non è certo un problema. Ho visto qualcuno 'alle comiche' quando ha avviato l'Honda a mezzo/tutto gas (stava faticando a partire...non so se la procedura è davvero necessaria col motore a punto): insomma è partito anche il tender!

In marcia soprattutto il Suzuki si fa preferire: un pò di spinta in più e molto più silenzioso ai max giri. Differenza ancora più evidente alle velocità di crociera (forse per la scelta delle eliche di serie col Suzuki si tengono più bassi anche i giri): solo al minimo il rumore si equivale.
Infine dopo una tratta sostenuta il calore dell'Honda si avverte tutto.
Non so l'Honda, ma il Suzuki non consuma nulla: si finisce coll'andare a spasso poco sopra il minimo e allora un litro di pieno dura due ore!
Mi faccio la manutenzione: un paio di volte l'anno lo faccio andare nel bidone per pulire il sale dal raffreddamento ( e questo non è un problema). Ovviamente per l'Honda non dovrebbe servire (ma non lo lavate comunque prima del rimessaggio?)
Credo che la differenza sia significativa solo quando si deve cambiare la girante dell'acqua nel piede: se non gira a secco si può rispettare il limite orario del libretto, ogni 200 ore.
Io finora son contento della scelta fatta