Citazione:gaggetto ha scritto:
Ciao a tutti, e per verniciare l'albero di alluminio? Voglio dire, considerando che sfilarlo e farlo nel piazzale ha un costo considerevole (18 m) pensate sia una follia farlo dal banzigo? In fondo lo farei (tutto) solo per eliminare le zone dove le correnti mi hanno fatto fiorire la vernice originale (15 anni) ovviamente smontando l'attrezzatura che causa la fioritura. Penso anche che, aldilà dei primi metri, sia difficile notare imperfezioni in....'quota'. Ritenete sia più complicato che vaste superfici piane (leggi opera morta)?
Grazie a tutti
Verniciare l'alluminio richiede una preparazione con primer aggrappante. Impossibile da fare con l'albero in sede.
Oltretutto la fioritura implica degradazione della superficie. Va carteggiato o sabbiato, e primerizzato.
Io addirittura faccio saltare i rivetti dell'attrezzatura e poi abbondo di duralac post verniciatura.
Se credi che così sia complicato, non hai idea di cosa sia verniciare dal bansigo.
L'unico problema é quello da te citato del costo dells gru per disalberare. Poi 15 metri non sono così tanti.. Per rialberare correttamente ci sono adeguati trucchetti.
Se vuoi tentare il lavoro 'on site', vai su armato di raschietto e carta abrasiva. Controlla bene le fioriture (che non siano in punti critici) e poi prova ad applicare l'aggrappante. Di solito é di un color verdolino. Lascia asciugare e poi torna su.
Se grattando delicatamente con 320 il primer non da segno di sfaldarsi e ti resta sulla carta SOLO sotto forma di polvere, prova a darci di smalto SOLO nella zona danneggiata. E sfumalo...
Per farti un'idea del lavoro di riverniciatura totale, prendi del buon polish da carrozziere e lucida a sfumare per un metro intorno al 'bieco' da te fatto, visto che dubito che l'albero e la pezza avranno lo stesso colore.
Vedrai quanto complicato e faticoso sia...