Potresti mettere una foto del 'problema'? Temo che a breve mi trovero' anch'io con lo stesso problema.
Grazie
Birimbao
Citazione:Messaggio di kitegorico
Essendo scaduti i 2 tubi del gas (sia quello nel gavone dedicato esterno che collega la bombola al tubo di rame che và in dinette, sia quello interno che collega il terminale del tubo di rame alla cucina) ho creduto di poterli sostituire facilmente comprando i soli tubi.
Mi sono subito accorto che questo non era possibile in quanto i tubi sono 'impiombati' con i raccordi e non sono da questi separabili.
Ho pensato allora di comprare dei portatubi e di collegare ad essi un tubo x il gas con delle fascette. Macchè!
Mi sono accorto dopo non pochi sbattimenti che i raccordi di collegamento posti alle due estremità dei tubi da sostituire hanno apparentemente la stessa sezione ma una filettatura diversa.
La filettatura ad una estremità è standard (e di portatubi ne ho trovati di tutti i tipi) ma l'altra no ed è praticamente introvabile, (almeno a Taranto è così).
Alla fine ho dovuto ordinare due tubi completi di raccordi 'impiombati' presso un rivenditore di articoli nautici (non oso immaginare quello che me li farà pagare....)
La mia barca è un Oceanis 411. Anche su barche di altri cantieri è così macchinoso cambiare i tubi del gas?