17-02-2010, 09:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2010, 09:47 da Guest.)
Citazione:zankipal ha scritto:C'é anche la versione con ganci per pennelli grandi. Solo che non ho la foto del mio che é in cantiere.
Ma di che pennelli parliamo? quelli da acqualrello?io parlavo di pennelli larghi che si usano per le fiancate da usare con la tecnica rullo e pennello.
a parte il contenitore, usando una poliuret.bicomponente, per non rovinare il pennello in modo che non rischio tutto con i peli, diluente? il pennello lo strizzo?, lo asciugo subito o lo sbatto un pò solo prima di riutilizzarlo? a me sti peli che ogni tanto rimangono attaccati mi fanno incacchiare grrrr...
Ha anche un tappo molto alto per sigillare il vaso, dall'odore di solvente, che essendo molto volatile evapora in fretta.
Il pennello non lo strizzi [u]mai[u]. lo stressi nell'attacco tra setole e manico. E dopo poco molla i pelucchi. e DEVI buttarlo.
Per pulirlo lo muovi velocemente a 'mescolata' in un vasetto di vetro con diluente per diluire lo smalto rimasto attaccato alle setole interne, e poi lo passi a 45 gradi e da una parte all'altra su uno scottex o il rotolone di carta da officina.
La carta letteralmente assorbe il liquido fatto dallo smalto molto diluito, e lo 'estrae' dalle setole.
Se vedi ancora smalto nel pennello, nuova agitata nel solvente [u]PULITO[u]. E così via.
Poi lo lasci nel vaso che ti ho descritto. Possibilmente con dentro olio di Lino o acqua con sapone di marsiglia. Il fatto di essere verticale, fa stare le setole in posizione naturale.
E il pennello non si sfalda.
Non uso il trucchetto dell'elastico, in quanto 'sforma' le setole.

io parlavo di pennelli larghi che si usano per le fiancate da usare con la tecnica rullo e pennello.