Citazione:zankipal ha scritto:
Ma di che pennelli parliamo? quelli da acqualrello? io parlavo di pennelli larghi che si usano per le fiancate da usare con la tecnica rullo e pennello.
a parte il contenitore, usando una poliuret.bicomponente, per non rovinare il pennello in modo che non rischio tutto con i peli, diluente? il pennello lo strizzo?, lo asciugo subito o lo sbatto un pò solo prima di riutilizzarlo? a me sti peli che ogni tanto rimangono attaccati mi fanno incacchiare grrrr...
C'é anche la versione con ganci per pennelli grandi. Solo che non ho la foto del mio che é in cantiere.
Ha anche un tappo molto alto per sigillare il vaso, dall'odore di solvente, che essendo molto volatile evapora in fretta.
Il pennello non lo strizzi [u]
mai[u]. lo stressi nell'attacco tra setole e manico. E dopo poco molla i pelucchi. e DEVI buttarlo.
Per pulirlo lo muovi velocemente a 'mescolata' in un vasetto di vetro con diluente per diluire lo smalto rimasto attaccato alle setole interne, e poi lo passi a 45 gradi e da una parte all'altra su uno scottex o il rotolone di carta da officina.
La carta letteralmente assorbe il liquido fatto dallo smalto molto diluito, e lo 'estrae' dalle setole.
Se vedi ancora smalto nel pennello, nuova agitata nel solvente [u]PULITO[u]. E così via.
Poi lo lasci nel vaso che ti ho descritto. Possibilmente con dentro olio di Lino o acqua con sapone di marsiglia. Il fatto di essere verticale, fa stare le setole in posizione naturale.
E il pennello non si sfalda.
Non uso il trucchetto dell'elastico, in quanto 'sforma' le setole.