Citazione:maurizio.bergozza ha scritto:
Io i pennelli li conservo in un vaso come quello descritto da guest, solo che li immergo nel ... gasolio ... sì proprio nel gasolio ... e ci possono stare da un anno all'altro senza toccarli - Provare per credere!
Non sono i miei deliri personali
ma semplici istruzioni che si possono reperire nelle pagine del sito della Epifanes.
Nel passato avevo provato anche a tenerli in ammollo nel diluente, ma il diluente a contatto per lungo tempo con le setole, le brucia e le deforma, almeno questa è la mia piccola esperienza ... e quando un pennello lo paghi caro (tanto per fare dei nomi, parliamo di Omega oppure dei Flagship spediti dagli U.S.A.) brucia il didietro doverlo buttare
No, hai ragione!
Solo che nel messaggio non ho spiegato bene che lo tengo nel diluente se devo rituilzzarlo entro 24/48 ore, mentre nell'olio di lino o acqua/marsiglia se devo lasciarli settimane o più.
Il gasolio (per me) é una cosa troppo grassa. Quando riprendo in mano il pennello dopo tempo, una bella scrollata e un pò al sole e torna come appena acquistato.
Il gasolio non evapora velocemente e ho sempre il dubbio che sto per mescolare smalto e gasolio.
Un buon pennello é un investimento. E' la 'trasposizione' delle tue dita nella vernice. Se é di qualità e lo puoi controllare, il lavoro viene bene.
Se hai un pennello di bassa qualità, con setrole che si staccano e una forma 'approssimativa' e 'spettinata' é come digitare sulla tastiera con i guanti da sci...