Citazione:RMV2605D ha scritto:
Quando ho comprato l'attuale barca (di terza mano nel 1992) era montata una elica bipala abbattibile (la cosidetta becco d'anatra).
Finchè si andava a vela tutto bene. Se non c'era vento e si attaccava il motore la velocità max sopportabile era di 5 knt, oltre sembrava di andare in un frullatore, l'elica cavitava e faceva vibrare tutto. In retro era un dramma, alla fine si gestiva ma non frenava un accidenti.
Una volta, a Spalato, ho preso uno spago e per poco non porto via la banchina del distributore, lo spago si era avvolto e l'elica non si apriva proprio!
Ho montato una Max-Prop tripala a pale orientabili e la vita è cambiata. A vela và come prima, a motore vado a 6,5 knt col motore in relax e senza rumore o vibrazioni. Dando tutto gas vado a 7,5-8 knt.
Innestando la marcia indietro (il passo è piu ridotto che in avanti) è come usare i freni a disco, ci si ferma e riparte indietro a razzo.
L'unico rimpianto che ho è di non avere cambiato prima.
Fra l'altro me la hanno fatta su misura per l'imbullettaggio del becco d'anatra (con due spine tangenziali) per non rilavorare l'asse e la vecchia elica sta in sentina di scorta (meglio quella che niente).
Probabilmente c'era un problema con l'elica abbattibile e le misure erano errate: differenze così non si spiegano altrimenti!
Sia nella mia esperienza personale (10 anni fa Radice, da qualche anno Varifold, sempre a becco d'anatra) che nelle prove emerge:
- le becco d'anatra a marcia avanti dovrebbero spingere quasi come una fissa, quasi sempre meglio di una orientabile (ovviamente bisogna installare quella giusta, perchè non si può ottimizzare il passo successivamente come con Maxprop o Jprop!);
- a marcia indietro vanno sicuramente peggio ( le migliori sono le orientabili qui): si può farci la mano anche se non si potrà sperare di avere spinta indietro se si innesta la retro e si tengono i giri al minimo. In questo caso infatti un'abbattibile vuole 'aprire le pale' per la centrifuga, ma le vuole 'chiudere' per la spinta data dal passo delle pale (e magari anche per il rimanente abbrivio in avanti!). Si da un pò di giri in più per prendere l'abbrivio (che comunque è l'unico modo con cui il timone governa a marcia indietro...).
- Vibrazioni? non risulta nè a me nè nelle prove...almeno se le pale non hanno subito deformazioni e l'elica è bilanciata. Ovviamente può peggiorare nel tempo rispetto ad una pala fissa: per quanto semplice c'è una articolazione meccanica che peraltro sopporta gli sforzi della spinta, e che alla lunga può cominciare a fare gioco.
- spiace per lo spago ma statisticamente la becco d'anatra è quella che 'pesca' meno robaccia!
BV