19-02-2010, 01:52
Citazione:RMV2605D ha scritto:Personalmente sono arrivato alle tue stesse conclusioni.
Quando ho comprato l'attuale barca (di terza mano nel 1992) era montata una elica bipala abbattibile (la cosidetta becco d'anatra).
Finchè si andava a vela tutto bene. Se non c'era vento e si attaccava il motore la velocità max sopportabile era di 5 knt, oltre sembrava di andare in un frullatore, l'elica cavitava e faceva vibrare tutto. In retro era un dramma, alla fine si gestiva ma non frenava un accidenti.
Una volta, a Spalato, ho preso uno spago e per poco non porto via la Imarroncinichegalleggiano.... del distributore, lo spago si era avvolto e l'elica non si apriva proprio!
Ho montato una Max-Prop tripala a pale orientabili e la vita è cambiata. A vela và come prima, a motore vado a 6,5 knt col motore in relax e senza rumore o vibrazioni. Dando tutto gas vado a 7,5-8 knt.
Innestando la marcia indietro (il passo è piu ridotto che in avanti) è come usare i freni a disco, ci si ferma e riparte indietro a belin.
L'unico rimpianto che ho è di non avere cambiato prima.
Fra l'altro me la hanno fatta su misura per l'imbullettaggio del becco d'anatra (con due spine tangenziali) per non rilavorare l'asse e la vecchia elica sta in sentina di scorta (meglio quella che niente).
Con la max,invece,mi trovo benissimo,ingrassatina e zinco facendo carena ...e vaii...