Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Stefano58 ha scritto:
Maptech offshore navigator e netbook 11.6 con antenna gps da 30 euri bluetooth,una buona
alternativa al gps cartografico,da tenere sul tavolo da carteggio.
ecco, argomento interessante!
ho anche io un'antenna gps bluetooth ma non l'ho mai interfacciata al portatile, bensì solo al pda per far girare tomtom in so symbian
ora... mi dite che posso usare la stessa antennina anche con il portatile come chartplotter? (non ne ho sentito mai il bisogno perché ho il chartplotter in barca, un navionics cartografico..)
due o tre domande:
quale sw: Maptech offshore navigator / Oziexplorer / GPS Utility / Max Sea / chart navigator pro
... costi? e specialmente facilità di impiego?
correggetemi se sbaglio.. ma al sw dovrò dare in pasto una mappa raster.. dovrò per lo meno 'calibrare' il file, no?
come siamo messi ad affidabilità di calibrazione, tra i programmi anzidetti? ..non vorrei andare in secca.. 
come ho già detto mi trovo molto bene con Ozi. la licenza costa 69 euro e si ha diritto alle release successive.
per la calibrazione della carta c'è una procedura all'interno del programma dove si danno le coordinate di punti noti (p. es. incrocio meridiani/paralleli) all'immagine raster.
Il manuale è fatto bene.
Come affidabilità non mi ha dato mai problemi e fino ad ora mi ha consentito di entrare la notte in calette senza andare a scogli...