Rispondi 
Alternator-to-Battery Chargers
Autore Messaggio
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
Alternator-to-Battery Chargers
Sto cercando di risolvere un problema: la batteria dei servizi AGM da 100AH viene ricaricata dall' alternatore del motore a 80 A.
Domenica faccio delle prove inserendo un partitore che intanto separi la batteria di avviamento da quella dei servizi. Non credo però che la caduta di tensione del partitore possa abbassare la corrente di quanto necessario. Il produttore della AGM mi suggerisce di non superare i 20A di ricarica per evitare il surriscaldamento della batteria.
E' vero che sul mercato si trovano apparecchiature che ricevono energia da terra (110-220) dall' alternatore e dal solare per ditribuirla a più batterie di tipo diverso ma hanno costi poco compatibili con le mie tasche e poi sembrano dei prototipi cioè li provi e se non vanno bene hai buttato 100/200 euro.

Fammi sapere come funziona e visto che anche tu monterai il BM-1 sulla batteria dei servizi mi serve sapere:

1) la potenza massima dell' alternatore ( quella che é sulla etichetta)
2) totale AH del banco batterie servizi e se sono del tipo AGM o GEL
3) gli amper di carica con motore a regime e batterie mezze scariche

Grazie e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2010 17:05 da AIRONE.)
19-02-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione