Citazione:polipo ha scritto:
No no togliamo le oceaniche dove i dominanti sono i venti portanti quindi la scela è obbligata intendevo nei bastoni costieri bolina/poppa
Quindi le poppe larghe di oggi sono perchè le varie formule di stazza ORC/IRC/IMS ecc.ecc. attuali danno miglior compenso di stazza?
Io credevo che i progettisti attuali considerino più importante essere più veloci e stabili in poppa rispetto a più orzati e penetranti di bolina
barche da regata strette e lunghe non se ne vedono più dai tempi dello IOR mi sembra di aver notato in giro
Tutto quel che scrivo è una mia opinione non tecnica e soprattutto personale mi raccomando
Assolutamente sì, i monotipi sono un discorso a parte, i cabinati da regata vengono progettati per ottenere il miglior risultato in funzione del compenso (questo accedeva già ai tempi dello IOR) con l'IMS si è giunti al paradosso di progettare barche il più possibile instabili....l'assurdo è che di questa 'perversione' ne risentono anche i progetti delle barche da crociera spesso perchè le linee da regata diventano per così dire di moda.