25-02-2010, 16:45
Citazione:palomba ha scritto:
Non sono certo un esperto di rigging
ma se Bavaria, che guarda al contenimento dei costi in maniera ossessiva,
come molti altri cantieri, c'ha messo 'sto stralletto (che costa)
io non lo toglierei...
Siamo sicuri che non sia strutturale ?
La definizione di 'struttrale' é piuttosto aleatoria. Quello stralletto é li' con la sola funzionedi iridurre il pompaggio dell'albero in condizioni di onda e mare formato abbastanza corto.
Senza non é che l'albero venga giu' ma pompa che ti ripompa per fatica prima o poi il riscio aumenta.
Ora (se posso permettermi) dalla domanda posta e dalla tipologia di barca non penso che la condizione di navigazione con onda sia quella tipica di questa imbarcazione e quindi il rischio é oltremodo contenuto. Certo che in condizione di mare corto mi sentirei a disagio nel pestare sull'onda cercando di risalire il vento ma ho visto fare azzate molto piu' grosse da molti altri.
Aggiungo che essendo di mio 'prevenuto' su alcuni modelli della Bavaria darei che sarebb einteressante controllare cosa c'é sotto all'attacco dello stralletto (intendo sottocoperta, tipo una paratia bella grossa imbullonata o un controtirante) senno' lo stralletto conta come il classico 'belin alle vecchie' poiché la coperta cederà elasticamente proprio in corrispondenza della landa dello stralletto ed a quel punto puoi benissimo toglierlo.
Scud