Scusa Polipo non me ne volere ma il discorso è molto più complicato di quello che dici.
Per un progetto croceristico la cosa principale è fare una barca che sia comoda, spaziosa..abbia una ottima velocità di banchina

considerando questo:la maggioranza della gente usa la barca navigando a vela fra 8/15kn con un angolo da 60 a 140°. CALMA MI RACCOMANDO ho detto la maggioranza non tutti...d'altronde basta guardare l'estate....
Per un progetto crociera/regata la cosa principale è fare una BASE mediamente performante in bolina, in poppa la cosa è aiutata dal fatto che già le forme performanti sono larghe e concedono spazio per la crociera. Poi ogni armatore potrà ottimizzare la barca per la regata lavorando su CHIGLIE, TIMONI E ASSETTI e ATTREZZATURE. C'è una enorme differenza in angolo e prestazioni fra un normale GS40/43 o un C 41 C 45 ed uno su cui sia stato praticata una ottimizzazione di quanto detto sopra. (da qua già appare chiaro l'importanza delle appendici).
Per la regata i progettisti hanno a disposizione forme, appendici,alberi ecc tali che rendono le barche con velocità impensabili IN TUTTE LE ANDATURE rispetto alle barche di 20 anni fa nel 90% delle condizioni meteo.
ma subentra un altro fattore una barca da regata viene anche progettata per dove regaterà.
Ma diciamo che in generale il progetto deve correre e stringere moltissimo in bolina e camminare fortissimo in poppa. Questa è l'evoluzione.