Citazione:Paddy ha scritto:
sulla mia ho messo un ponticello con grillo e bozzello senza troppi sofismi e funziona benissimo.
Quindi hai drizza esterna? Una drizza che entra nell' albero dopo un sistema di semplice grillo+bozzello distrugge la drizza in due uscite, o richiede una fessura d'entrata molto grande. che iondebolisce il profilato in alluminio.
Il vantaggio dell'oggetto da me descritto é che indirizza correttamente nell'albero la drizza, indifferentemente dall'angolo della vela, visto che la parte posteriore della puleggia resta sempre verticale e abbastanza in asse.
Non é esattamente quello che pensavo, in quanto l'oggetto che ho in testa ha un 'arricavo' che obbliga la drizza verso la vela ad entrare correttamente nella gola della puleggia.
.. é solo che non lo trovo sui cataloghi!
Citazione:Avrei paura del contrario, una vite autofilettanre che sporge all'interno dell'albero può strappare o bloccare una drizza o un cavo elettrico; è fonte di correnti galvaniche
Sacrosanto. Quoto in pieno. Viti autofilettanti per fissare la ferramenta sull'albero MAI. E sulla loro tenuta avrei MOLTO da criticare. Da bandire a livello di presupposto.
Citazione:Paddy ha scritto:
un rivetto in alluminio o con ceralacca no; i rivetti hanno una tenuta simile ad un bullone con dado.
Citazione:Sailor13 ha scritto:
A taglio, si. A trazione, credo proprio di no.
Qui invece quoto Sailor13.
Il sistema che abbiamo di 'tirare' i rivetti, sia con l'attrezzo a mano che con la pistola pneumatica, non ci permettono di decidere in quale momento esatto il tiretto si spezza.
Basta una non perfetta inclinazione dell'attrezzo o qualche fatto collterale, e nonostante il materiale interno non sia perfettamente compattato, l'installazione si interrompe. E sono guai.
Basta un pò di gioco, e il rivetto A TRAZIONE perde il 70% della sua resistenza nominale. E basta ragionare un pò e ci renderemmo conto che il materiale del rivetto, a trazione non é un granché, visto che l'attrezzo di installazione lo deforma un bel pò con poco sforzo...
Gli inserti invece sono come dado e bullone. Anche a trazione. Le tabelle e le foto parlano chiaro.